26
Ott

Arredi per ristorante: 4 suggerimenti da seguire

Trovare il giusto stile per il tipo di locale che si gestisce, creare il mix perfetto tra i colori e l’arredamento, spesso può sembrare un’impresa complicata. A volte, però, bastano alcuni semplici accorgimenti o idee stravaganti, al limite dell’originalità, per trasformare un “comune ristorante” in una location in grado di incuriosire la clientela.

Già perché gli arredi possono rappresentare un valore aggiunto quando diventano parte dell’identità del locale. Degli esempi “limite” sono rappresentati dal Barbie Café di Taipei, tutto con mobili in stile “principessa” o il Modern Toilet Restaurant di Taiwan dove le sedie sono dei water.

Certo, queste idee sono davvero un po’ troppo estrose. Nei casi in cui non si voglia rischiare troppo e si abbia in mente di realizzare un locale di buon gusto, ci sono comunque delle linee guida da seguire:

Scegliete il giusto stile d’arredo: moderno, retrò, provenzale, etnico, ma sempre con un “tema” predominante…qualunque sia la scelta, questa sarà determinante nel creare l’atmosfera da comunicare ai commensali. L’importante è avere una direzione.

Acquistate i mobili e i complementi d’arredo in linea con lo stile scelto: capita spesso che i mobili vengano acquistati per primi, senza avere in mente un’idea chiara sul progetto d’arredamento d’insieme. La loro scelta dev’essere quindi una conseguenza dello stile e del carattere che volete dare al vostro ristorante.

Lasciate alcuni spazi vuoti: crea luminosità, amplia le dimensioni percepite della stanza ed esalta gli elementi d’arredo presenti.

Se avete la possibilità, scegliete tavoli rotondi: favorisce la conversazione ed è gradevole esteticamente. Nel definire la disposizione dei tavoli, bisogna considerare che devono essere posizionati in modo da permettere il passaggio della clientela e del personale.