28
Nov

Come arredare una farmacia: consigli pratici per renderla bella e funzionale

È inutile girarci intorno: uno dei fattori di maggior successo di un’attività commerciale è il modo in cui questa si presenta ai clienti. Questo vale praticamente per qualunque tipo di attività, soprattutto per quelle che propongono ai clienti prodotti da acquistare (la posizione di questi ultimi è fondamentale per favorire gli acquisti di impulso). La farmacia si inserisce a pieno titolo in questa categoria. Deve comunicare professionalità, igiene, pulizia e suggerire un’idea di accoglienza, cordialità ed efficienza.
Lo spazio deve essere bello e originale, di design, con un layout funzionale e un impatto visivo che colpisca chiunque entri ad acquistare. Arredare una farmacia non è cosa semplice. Che si voglia avviare una nuova attività o rinnovare quella esistente, però, l’obiettivo dev’essere lo stesso: creare uno spazio originale ma produttivo, puntare su quella “bellezza che funziona” che noi di Krea abbiamo tanto a cuore.
Ecco alcuni consigli pratici per arredare una farmacia e renderla bella e funzionale, in modo che i clienti si sentano spronati a tornare.

ESPOSITORI
Se volete mettere in evidenza particolari marchi, consigliamo un espositore che abbia mensole di altezza regolabile. Si può optare per definire le macro-categorie con dei cartelli nella parte superiore (così da far orientare subito il cliente) o decorare con un vetro verniciato o con grafiche particolari. Queste ultime si prestano soprattutto per espositori che propongono articoli naturali o di erboristeria, dove sono di gran tendenza le finiture laccate o laminate.

MOBILI AUTOPORTANTI
I mobili autoportanti rappresentano una valida soluzione al problema dello sfruttamento degli spazi centrali della farmacia, spesso inutilizzati. Il modello a blocco unico è quello classico, sempre funzionale, soprattutto se con mensole in vetro e in legno, di grande profondità. In questo modo, è possibile conferire all’ambiente originalità e armonia delle forme.

BANCO CASSA PER FIDELIZZARE IL CLIENTE
Il banco cassa è l’anima della farmacia. Rappresenta il momento migliore per fidelizzare il cliente, mostrando cordialità e affidabilità. Se lo si posiziona all’inizio del percorso, il cliente, una volta servito, potrà farsi tentare dai prodotti in libera vendita nell’area self-service. Se lo si posiziona alla fine del percorso d’acquisto, si avrà modo di suscitare il suo interesse verso gli altri prodotti. Sono molte le soluzioni per evidenziare nel modo giusto questo elemento. “Funziona” molto quella in laminato, con la parte frontale illuminata. Ma chiaramente tutto dipende dal contesto e dai gusti del farmacista, che vuole visivamente compiacere il cliente.
La cura degli arredi in una farmacia rappresenta l’aspetto più importante per ottenere un sicuro successo.