Interior design per pizzerie e ristoranti: ecco alcuni consigli
Krea, con la sua divisione Food, si occupa di dare una forte connotazione identitaria ai locali per la ristorazione. Scegliere gli elementi giusti per creare un ambiente di design che aiuti a differenziarsi dalla concorrenza e permetta ai clienti di sentirsi a proprio agio è fondamentale. Trovare il giusto equilibrio tra eleganza e calore, ricercatezza e familiarità non è facile, ma è sempre importante. Al di là delle scelte stilistiche, però, è giusto concentrarsi su alcune scelte di tipo pratico che possono aiutare a fare la differenza.
È buona prassi separare gli ambienti: da una parte la porzione di locale deputata alla degustazione, quella con i coperti per una cena rilassata, dall’altra la cassa o la zona di allestimento per l’asporto dove tutto è più frenetico.
La cucina a vista piace sempre perché i clienti amano vedere come viene preparato il cibo e si sentono rassicurati. A patto però che sia un bel vedere. Ambienti grandi, tirati a lucido, pulitissimi e luminosi aiuteranno a consolidare il senso di fiducia e la familiarità di un locale che guadagna anche in stile.
Luci calde da preferire a quelle fredde: favoriscono il relax. Il cliente si sentirà come a casa, a suo agio, e avrà voglia di sostare e quindi consumare di più.
Fai attenzione ai bagni: non sono affatto ambienti da trascurare, anzi, sono spesso un biglietto da visita per i clienti, un qualcosa che tendono sempre a ricordare. Punta sul moderno, sulle superfici vetrate, sui colori freddi o che comunicano igiene e pulizia e quelli molto scuri che trasmettono eleganza, ma senza abbandonare lo stile e il carattere della sala.