L’importanza del lay-out di una farmacia
Se sei un farmacista devi sapere che la disposizione degli arredi della tua farmacia, costituisce la prima vera espressione di comunicazione del tuo progetto commerciale.
Per procedere alla realizzazione di un lay-out vincente l’elemento su cui occorre focalizzarti è il cliente.
Bisogna infatti creare un progetto di allestimento degli arredi basato sui comportamenti d’acquisto dei clienti all’interno del tuo spazio di vendita, aspetto che spesso in fase di definizione e di valutazione delle scelte strategiche commerciali, viene trascurato.
All’interno del tuo locale, il rapporto tra metri lineari e metri quadrati disponibili deve essere proporzionato. In questo modo ogni elemento di specializzazione può essere risaltato attraverso un assortimento più o meno ampio e profondo.
Agendo su queste variabili, stimoli la curiosità del tuo potenziale cliente, in modo da rendere la sua esperienza di acquisto oltre che ben definita da un punto di vista dello spazio fisico disponibile, anche piacevole qualitativamente. L’offerta dei tuoi prodotti esposti deve essere raggruppata per categoria in modo da renderla immediatamente riconoscibile. Il cliente deve poter vivere all’interno della tua farmacia un percorso di benessere, che lo stimoli a frequentarla non solo per esigenze immediate di salute, ma anche per fare prevenzione quotidianamente e nel futuro.
Occorre dunque individuare in maniera significativa punti focali del tuo allestimento come (elementi a gondola con annesse testate, elementi paretali espositivi) e trasformarli in punti strategici su cui concentrare un vasto assortimento di prodotti promozionali, ad alta visibilità comunicativa e a forte attrattività per il tuo cliente.
KREA Pharma divisione di Krea Italia grazie all’ausilio di progettisti altamente qualificati, ti supporta e ti aiuta a migliorare il lay-out che più aggrada le esigenze dei tuoi clienti.
Visita il nostro sito www.kreaitalia.it
o contattaci telefonicamente al nostro recapito telefonico: 095/7132699
0 comment